Bollettino informativo del Parco di Studi e Riflessione di Attigliano, n° 0 – giugno 2021
Vi presentiamo il Bollettino informativo del Parco di Studi e Riflessione di Attigliano. Sarà una pubblicazione trimestrale riepilogativa delle attività svolte presso il Parco (celebrazioni, campagne, laboratori, presentazioni, lavori di manutenzione delle infrastrutture e del giardino) che pubblicheremo in corrispondenza delle feste stagionali; in questo numero 0 abbiamo raccolto anche alcune notizie relative al trimestre precedente.
Maggio 2021 − Il 4 maggio scorso abbiamo celebrato la “Giornata della Testimonianza”, 52° anniversario del discorso “La Guarigione dalla Sofferenza” che Silo tenne a Punta de Vacas il 4 maggio 1969. Nonostante gran parte dei Parchi nel mondo fossero in una situazione di accessibilità molto limitata, a causa della situazione pandemica, abbiamo accettato l’invito degli amici del Parco di Punta de Vacas ad unirci a loro in un incontro virtuale, insieme a gente collegata da tanti paesi del mondo in un'atmosfera inusuale e amichevole.
Febbraio 2021 − Una squadra di tecnici, per conto della Esco del Sole, ha effettuato una manutenzione dell'impianto fotovoltaico installato (da circa 10 anni) sulla tettoia. C’erano infatti otto pannelli malfunzionanti che sono stati sostituiti.
Commissione Parco
Febbraio 2021 − Da oggi basta ernie del fabbro: la forgia su rotelle è pratica, comoda e confortevole! Prosegue il lavoro di pulizia e il riordinamento dell'officina e il nostro amico Daniel ha messo in pratica una utile idea che sarà gradita a molti.
Funzione Laboratori - Commissione Parco
Marzo 2021 − Con la speranza di ricevere un sostanzioso contributo per i vari lavori da fare al Parco abbiamo presentato un’istanza attraverso la SEAC, una società attiva nel settore delle energie rinnovabili, la cui solidità le conferisce credibilità nei confronti delle banche e che quindi è in grado di anticipare tutte le spese, senza alcun esborso da parte nostra (qualora il nostro progetto fosse approvato, cederemmo alla SEAC il nostro credito nei confronti dello Stato e la SEAC avrebbe come compenso il 10% in più della copertura totale delle spese).
La procedura è molto complicata e siamo ancora in attesa del sopralluogo di un tecnico della società al fine di stilare il progetto da finanziare.
Il finanziamento riguarda edifici residenziali, e dunque non è estensibile alla Sala, che catastalmente non è classificata come residenziale, ma riguarda CdL e CdS.
Inoltre la SEAC, dato il grande numero di domande che sta gestendo (ad Attigliano è praticamente l’unica che opera in questo senso) e tenendo conto che i lavori devono essere effettuati entro la scadenza prevista dalla legge, non si occuperà di lavori edilizi ma solo di efficientamento energetico (che è il presupposto fondamentale per accedere al contributo). In pratica potrà sostituire e/o integrare gli impianti esistenti per il riscaldamento/raffrescamento degli ambienti e sostituire ove necessario gli infissi (porte e finestre).
Tuttavia la legge prevede ulteriori contributi (del 50% o 60%) per lavori di ristrutturazione e stiamo studiando insieme ai tecnici la possibilità di accedervi per i lavori edilizi
Commissione Parco
Maggio 2021 − Giornata di manutenzione tra giardinaggio (potature e taglio dell’erba), pulizie e il periodico cambio delle bandierine!
Funzione Giardinaggio - Commissione Parco
6 Giugno 2021 − Come si può vedere nelle fotografie, si sono intrapresi vari lavori di manutenzione e ristrutturazione. È stata anche una bella occasione per rivedere diverse amiche e amici, dopo che per diversi mesi non era stato possibile incontrarsi a causa delle restrizioni per la situazione pandemica.
Funzione Manutenzioni - Commissione Parco
Circa due anni fa, dopo aver sperimentato la fusione del bronzo con diversi oggetti attraverso la forgia (coke), si è deciso di lanciare una sfida di un livello più interessante: la fusione di una campana in bronzo.
Abbiamo realizzato le sagome per l’interno e l’esterno del calco e abbiamo tentato di farlo con argilla (seguendo le tecniche antiche dei campanari), ma il calco si è spaccato (ritenteremo).
Nella seconda fase abbiamo lavorato col gesso per l’interno, la cera sagomata con un tornio e di nuovo gesso per l’esterno dopo aver applicato i decori in cera. Con i tempi rallentati dovuti al Covid ci troviamo oggi nella fase di apertura del calco dopo averlo svuotato con la tecnica della cera persa. La campana misura circa 23 cm di altezza e avremo bisogno di circa 8 kg di bronzo. Quindi abbiamo acquistato un crogiolo “monster” di grandi dimensioni.
Nel frattempo abbiamo anche costruito un fornetto interamente rivestito di sostanze refrattarie e isolanti che funziona a gas per riuscire a fondere agilmente la quantità di bronzo necessaria.
I prossimi passi saranno quelli di pulire il bronzo attraverso fusioni successive, finire di pulire il calco e infine colare il bronzo all’interno del calco per ottenere… la campana.
Fulvio D.V., Cecilia F., Daniel A., Roberto B.
Continua la di condivisione di esperienze del gruppo di lavoro con l’Ascesi. In questi ultimi mesi si sono tenuti degli incontri virtuali con interessanti scambi di opinione su vari argomenti tra i quali i passi salienti delle Discipline, il Proposito, le tecniche di “entrata”, la proiezione. Si sono anche condivisi materiali di lettura. Il 24 e 25 luglio prossimi, finalmente, i partecipanti si vedranno al Parco per un ritiro.
Roberto B. per il gruppo Ascesi
L’impossibilità di organizzare incontri al Centro di Studi ha permesso di riscontrare le interessanti potenzialità dello strumento virtuale per collegare più punti, più persone, anche partecipanti in Parchi di altri paesi e continenti. La proposta di presentazioni si è quindi allargata e la risposta è stata molto buona e di grande disponibilità. Siamo partiti a fine novembre del 2020 con Susana Lucero, argentina, con il suo studio “La Scuola nella Storia” e abbiamo continuato, circa ogni 20 giorni con gli altri appuntamenti, nell'ordine: “Studio sul Sentimento Religioso” di Tito de Casas; “Riconciliazione, appunti di esperienza e riflessioni” di Fernando Garcia; “Coscienza e Mondo, incontri ispiratori con la fisica quantistica” di Daniel Léon; “Luce, Gravità e Tempo” di Hugo Novotny; “L'Identità Intenzionale” di Sacha Volkov; “Lavori con il livello di sogno. La Scuola del Risveglio. India e contrafforti dell'Himalaya” di Ariane Weinberger; “Sulla Bontà, racconto di esperienza” di Madeleine John; “Tra Mito ed Esperienza” di Fulvio De Vita e infine, il 12 giugno, “Lo Sguardo e la sua Profondità” di Dario Ergas.
Di quasi tutti gli eventi c’è una registrazione video, di cui si può richiedere la condivisione del singolo file o dell'intera cartella, scrivendo a Fulvio Faro.
L'attività prevede ancora una o due presentazioni fino ai primi di Luglio, dopodiché osserverà una breve pausa per riprendere a settembre, magari utilizzando una modalità mista presenziale/virtuale.
Fulvio F. per il gruppo presentazioni
Tutti ci auguriamo di poter celebrare la festa stagionale d’autunno al Parco e in presenza.
L’evento durerà due giorni, il 18 e 19 settembre, e diverse realtà del nostro Parco hanno deciso di celebrarla insieme in modo speciale, organizzando diverse iniziative.
Varie comunità del Messaggio, Il Centro di Studi Umanisti “Salvatore Puledda” e “Guerrilla Espirtual” sono le comunità, i fronti e gli organismi che, al momento, si stanno occupando di organizzare differenti iniziative per la Stagionale di settembre.
La partecipazione alla creazione dell’evento rimane comunque aperta a ogni altro soggetto legato al Parco.
Aprile-dicembre 2021 − Ad aprile di quest’anno è stata messa in moto una campagna di finanziamento a favore del Parco di Attigliano che aveva l’obiettivo di raccogliere ogni anno 180 quote da 120 euro. Più̀ di 150 persone si sono impegnate ad appoggiare il nostro Parco in maniera continuativa per i prossimi anni. Abbiamo raggiunto e superato l’obiettivo delle 180 quote.
Ognuno ha potuto scegliere con quale cadenza far arrivare la propria quota, la cosa fondamentale ora è riuscire a essere permanenti.
Per aiutarci a ricordare quando versare il contributo periodico verrà inviato un promemoria a seconda della periodicità̀ di versamento che ognuno ha scelto.
Questo ci garantirà̀, negli anni, di mantenere il nostro Parco funzionante e in buono stato e sarà̀ finalmente possibile fare delle previsioni di massima delle entrate annuali e pianificare eventuali lavori e progetti.
La sensazione che abbiamo è di aver messo, tutti insieme, il nostro Parco al sicuro, quindi, ancora grazie, di cuore, a tutti noi!
Pangea per una Nazione Umana Universale
Aprile 2021 − Anche quest’anno è nuovamente possibile scegliere “Pangea per una Nazione Umana Universale ONLUS”, c.f. 97421930153, per la donazione del 5×1000 all'atto della dichiarazione dei redditi. Una forma semplice e utile di appoggio al nostro Parco.