Indice

Bollettino informativo del Parco di Studi e Riflessione di Attigliano, n° 1 – settembre 2021

Vi presentiamo il Bollettino informativo del Parco di Studi e Riflessione di Attigliano, una pubblicazione riepilogativa delle attività svolte presso il Parco (celebrazioni, campagne, laboratori, presentazioni, lavori di manutenzione delle infrastrutture e del giardino). In questo numero 1 abbiamo raccolto le notizie relative al periodo a partire dall'ultima stagionale d'Estate.





Il video-bollettino

L'equipe bollettino ha preparato anche un bel video-bollettino…



forno_riparato_in_azione.jpeg




Manutenzioni e miglioramenti

Il forno ceramico

Dopo alcuni piccoli interventi di doverosa manutenzione il forno ceramico si mostra in azione in tutto il suo splendore cuocendo diverse produzioni, tra cui un “Gilgamesh”.

Claudio M., Eduardo G., Daniel A.



La Fonte

Luglio 2021: Il restauratore, Tommaso P., ha proposto di applicare un velo di isolante per proteggere la Fonte e per far risaltare la tonalità della pietra (senza “plastificarla”). L'idrorepellente usato fa risaltare un po' di più il tono rosa del peperino ed evita la formazione di calcare e muschi. Ora la fonte è tornata molto bella e con un aspetto decisamente più curato.

Tommaso P., Claudio M.



Prossimi lavori di ripristino del manto della Cupola

Come molti sanno da alcuni anni abbiamo un problema di infiltrazioni di umidità sul lato nord-ovest della cupola della Sala di Meditazione. I lavori eseguiti negli ultimi anni si sono rivelati solo in grado di tamponare il problema, senza risolverlo in maniera soddisfacente e per un lasso di tempo accettabile. Così dopo varie valutazioni e sopralluoghi di esperti abbiamo deciso di affidare a una ditta il compito di realizzare un intervento più importante e impegnativo con mezzi e professionisti adeguati.

Verrà allestito un cantiere e usata una piattaforma mobile per il lavoro in quota. L'intervento consisterà nella rimozione dalle superfici del vecchio materiale degradato e di ogni altro elemento che ha perduto coesione. Seguirà una riprofilatura con malta cementizia e quindi l'applicazione del nuovo rivestimento protettivo bianco, impermeabilizzante a base di resine in emulsione acquosa, in due strati successivi.

Verrà anche installata una scossalina in lamiera zincata a copertura e protezione di tutto il cordolo perimetrale, anche per migliorare il deflusso della pioggia.

Per l'esecuzione del lavoro occorrerà attendere condizioni metereologiche adatte in quanto non solo è necessario evitare i periodi di pioggia ma anche il caldo e il freddo eccessivi.


La Commissione Parco - funzione manutenzione



Laboratori

Fusioni in progress...

Il lavoro del gruppo “fusioni per una campana di bronzo” prosegue. Dopo aver costruito un forno a gas, a misura del crogiolo da 12kg, abbiamo iniziato a fondere il bronzo per pulirlo dalle impurità e preparare lingotti da utilizzare nella fusione finale della campana.

Fulvio D.V., Cecilia F., Daniel A., Roberto B.

Il forno in azione
















La colata e i lingotti









Attività di gruppi

Alpha Observatory

20 giugno 2021: I membri italiani di Alpha Observatory hanno celebrato la stagionale d'Estate on-line collegandosi dal Parco con tutti gli altri membri. Hanno partecipato a questo incontro 115 persone collegate da 24 paesi di Europa, Asia, Usa, America Latina e Africa. Abbiamo iniziato l'incontro con cerimonie, approfondito la nostra conoscenza e lanciato i propositi per i mesi successivi. C'è stato poi un interscambio in gruppi (dividendoci in varie stanze virtuali) sul tema del cambiamento sociale e personale, condividendo alla fine le sintesi di ogni gruppo.

da Lorenzo Lucchesi per Alpha Observatory



Incontro con ospiti di Casa Giorgi...

Il 4 e 5 settembre 2021

...interscambi di approfondimento sul Proposito...

...ritiro sulla Forza...



Nei giorni dal 8 al 11 luglio il gruppo di “Guerrilla Espiritual” di Roma ha realizzato un Ritiro sulla Forza al Parco.

...al Parco


Arrivederci al prossimo bollettino!

L'equipe bollettino - Sara C., Gianluca F., Roberta C., Fulvio D.V., Rachele C., Alberto M.